Nel 2022 il mercato cloud tricolore continua a crescere

A pochi giorni dalla presentazione della ricerca da parte dell’osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano

Nel 2022 il mercato cloud tricolore continua a crescere, nonostante il fattore geopolitico che crea instabilità e la conseguente crisi energetica che gonfia l’inflazione.

Secondo l’indagine degli Osservatori Cloud Transformation, giunto alla dodicesima edizione e promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano, il mercato cloud in Italia, infatti, vale 4,56 miliardi di euro.

Cresce al ritmo del +18% rispetto al 2021. La crescita organica è +15%, in continuità con gli anni scorsi, mentre +3% è da attribuire all’impatto delle stime di rialzo.

Il segmento che registra la crescita maggiore è il Public e Hybrid Cloud.

 

“Per affrontare le nuove sfide di sostenibilità, economica e ambientale, l’ecosistema Cloud dovrà fare un salto culturale e di competenze che deve coinvolgere tutti gli stakeholder.

Le organizzazioni dovranno prendere atto di una nuova complessità da gestire ed investire non solo all’interno della direzione ICT, ma anche nelle Line of Business, nello sviluppo di nuove competenze e professionalità.

I player dell’offerta, dal canto loro, dovranno mettersi in grado di proporre non solo tecnologie più efficienti, ma anche servizi a valore aggiunto e modelli di relazione e pricing più trasparenti e collaborativi”, mette in evidenza Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cloud Transformation.

 

>>In attesa degli atti del Convegno è disponibile il REPORT della RICERCA 2022

 

Condividi

Articoli correlati