Netalia alla 40° edizione dell’Assemblea nazionale ANCI, l’associazione dei Comuni italiani

Una piattaforma Cloud qualificata consente di mettere Il Cloud al centro della tua città. Netalia ha portato alla Fiera di Genova la propria proposta di valore, mirata ad integrarsi nel sistema di digitalizzazione della PA per supportare i Comuni nel processo di transizione.

27 ottobre 2023 – Il Public Cloud italiano si pone come il motore della transizione digitale: mobilità, logistica, ambiente, salute, sicurezza, sportelli pubblici e tanto altro.

Se ne è parlato dal 24 al 26 ottobre 2023 a Genova, sede della 40° assemblea nazionale ANCI e per una felice coincidenza la città dove è nata Netalia quasi 15 anni fa. I lavori congressuali hanno ospitato le più alte cariche del Paese e dei territori, mentre un nutrito parterre di espositori e aziende partner ha arricchito la possibilità di scambio durante questa edizione, intitolata: Tre colori sul cuore. I Sindaci uniscono l’Italia.

Netalia c’era e ha potuto incontrare clienti, partner, amici. Ha ascoltato le parole degli amministratori locali e dei vertici del Governo. Ha condiviso idee ed esperienze con altre aziende al servizio della Pubblica Amministrazione. Soprattutto, ha illustrato ai Comuni italiani e ai partner che lavorano per supportarli in questo cambio di modello, la proposta di valore che distingue Netalia sul mercato pubblico e privato: quella del solo Public Cloud italiano, indipendente, sicuro e qualificato ACN che li accompagna nella trasformazione digitale.

Aperti ufficialmente alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, gli incontri pubblici hanno coinvolto amministratori locali, Ministri, vertici industriali e delle infrastrutture del Paese. In modo trasversale, il digitale è emerso chiaramente come elemento abilitante e fattore di potenziamento di tutte le reti, gli snodi e i servizi nevralgici in Italia, tra cui quelli relativi a smart mobility pubblica e privata, smart city e smart land, digital twin e realtà aumentata, remotizzazione, identità di cittadini e imprese e approccio Government-as-a-Platform.

Alla base delle applicazioni di ultima generazione che abilitano tutte queste funzioni, spesso supportate dall’Intelligenza Artificiale, c’è un’infrastruttura digitale trasversale: il Public Cloud. Qualificato ai livelli più alti, sicuro, affidabile, disponibile, garante di reale sovranità digitale, Netalia è il Public Cloud italiano in possesso delle qualifiche dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) di livello QI3e QC3 per trattare i dati strategici e garantisce la residenza fisica, normativa e giuridica dei dati in Italia.

Le infrastrutture strategiche dell’Italia si meritano il Cloud italiano. La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana è un viaggio affascinante, in cui Netalia è protagonista: appuntamento a Torino con l’assemblea nazionale ANCI 2024.

Condividi

Articoli correlati