L’Italia deve investire in cloud e cybersecurity

Michele Zunino su Il Sole 24 Ore: serve una politica industriale coraggiosa e investimenti di lungo termine

Genova – 8 marzo 2024 — L’Amministratore Delegato di Netalia sulle pagine de Il Sole 24 Ore parla anche in veste di Presidente del Consorzio Italia Cloud per ribadire la rilevanza strategica di una filiera nazionale del Cloud.

“Se vogliamo restare competitivi come sistema Paese, dobbiamo contare su infrastrutture digitali e sui loro elementi abilitanti: la capacità di calcolo dei super computer e una memoria virtualmente illimitata, come solo il cloud può garantire. Creare una filiera nazionale di ricerca, sviluppo e innovazione è una scelta strategica di politica industriale e di indirizzo delle priorità della spesa pubblica“.

“Diversamente da quanto fatto con altre infrastrutture strategiche –e il Cloud oggi è la più strategica di tutte- abbiamo delegato quasi interamente conservazione e protezione dei nostri dati ai big stranieri. Questo significa avere trasferito loro potere predittivo e decisionale, oltre a una capacità di Ricerca & Sviluppo che, anche grazie all’AI, riduce il time-to-market e aumenta il ROI delle innovazioni”.

Ma cambiare rotta è possibile.

L’articolo completo è disponibile a questo link.

Condividi

Articoli correlati