Netalia a Trento per il G7 su Tech & Digital

L’AD Michele Zunino ha partecipato all’incontro dedicato allo sviluppo del processo di Hiroshima sull’Intelligenza Artificiale

Genova – 18 marzo 2024 — Netalia si conferma al centro della scena del digitale italiano. Lo scorso 15 marzo ha partecipato su invito del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri all’incontro dedicato al processo di Hiroshima sulle regole di condotta per l’Intelligenza Artificiale: un impegno partito con la presidenza giapponese del G7 che prosegue sotto quella italiana.

Zunino ha condiviso la visione di sistema che da sempre caratterizza Netalia. Cresce infatti la consapevolezza sul Cloud come modello abilitante per lo sviluppo, trasversalmente a settori, tecnologie e applicazioni all’interno della filiera digitale. L’IA è oggi la componente di maggior rilievo di questa filiera, da valorizzare nella sua interezza. Perché ciò accada, servono strumenti -anche regolatori- a tutela di chi sviluppa, abilita e utilizza l’Intelligenza Artificiale.

Come ha riportato anche Il Sole 24 Ore il giorno dopo l’incontro ministeriale di Trento, Netalia e le altre aziende partecipanti hanno co-firmato la Dichiarazione congiunta, dichiarandosi disponibili a collaborare coi governi per supportare l’adozione dell’IA tra le aziende, in particolar modo le PMI, oltre che nel settore pubblico.

Per il livello di attenzione politica e istituzionale, per la concentrazione di risorse industriali e capacità di R&S, questo è il momento migliore per tutti gli stakeholder di lavorare insieme e garantire all’Italia un presidio sull’IA e un futuro digitale sicuro, responsabile, inclusivo e di successo.

Netalia c’è. Ed è ogni giorno al fianco di chi, nel pubblico e nel privato, è impegnato per il progresso economico e sociale del Paese.

Condividi

Articoli correlati