La PA e il digitale: un percorso in costruzione

Il PNRR ha messo il turbo a un processo in atto e ora è tempo di primi bilanci. Tra ostacoli strutturali e nuove strade da intraprendere, le soluzioni adeguate esistono e possono beneficiarne soprattutto gli Enti Locali

09 gennaio 2024 — Il PNRR ha stabilito obiettivi di grande trasformazione per la Pubblica Amministrazione e il suo processo di digitalizzazione, mettendo a disposizione notevoli risorse.

Come sta andando?

Impresacity lo ha chiesto anche a Michele Zunino: il viaggio è senz’altro iniziato ma la strada è ancora lunga, disseminata di barriere e lungo un territorio inesplorato. La PA locale raccoglie le realtà del settore pubblico che più delle altre devono allungare il passo: un’esigenza tanto più urgente se si pensa che sono gli enti locali a erogare i servizi più vicini ai bisogni di cittadini e Piccole e Medie imprese.

La migrazione al Cloud è il passaggio chiave della trasformazione, l’abilitatore che rende possibile uno sviluppo nativamente digitale, sicuro e aderente a ogni fondamentale requisito di privacy. Per affrontare il cambiamento, servono soluzioni sviluppate da professionisti qualificati che siano al tempo stesso standardizzate e compliant, ma anche pensate per le specifiche esigenze, soprattutto degli enti locali.

Ne è un esempio la proposta sviluppata con WindTre, mirata alle esigenze dei Comuni e dei relativi servizi ai cittadini.

Leggi l’articolo di ImpresaCity

Condividi

Articoli correlati