Netalia tra i fondatori del Consorzio Italia Cloud: le aziende italiane del Cloud sostengono la trasformazione digitale

Attivo dal 2021, il Consorzio Italia Cloud nasce per sensibilizzare Governo e istituzioni sul tema del cloud nazionale. Dalla fondazione del PSN si adopera per il riconoscimento di un ruolo attivo alle medie imprese italiane qualificate e alle in-house regionali innovative.

27 ottobre 2023 – Il futuro? Guarda all’integrazione di ISV e provider SaaS all’interno della filiera industriale del Cloud. Ne è convinto Michele Zunino, AD di Netalia e Presidente del Consorzio Italia Cloud. Perché sempre di più sarà il mondo delle applicazioni a guidare la trasformazione dei processi di business nelle organizzazioni, un ruolo così strategico e connaturato alle funzioni avanzate abilitate dal Cloud da trasformare le Software House in fornitori di questo tipo di servizi, con una rinnovata attenzione alle prestazioni e alla sicurezza.

Il Consorzio Italia Cloud (CIC) include infatti aziende specializzate in servizi che appartengono a tutta la filiera. Ogni azienda aderente, oggi e in prospettiva futura, presidia una o più fasi progressive all’interno della catena del valore del Cloud, coprendola complessivamente per intero e rappresentando quindi un campione ad alta specializzazione del know-how di settore in senso esteso.

La missione del Consorzio è prima di tutto culturale: un’organizzazione non commerciale dedita allo sviluppo e condivisione di competenze e alla creazione di un’infrastruttura federata di cloud nazionale.

Un recente articolo da Executive.it mette bene in luce la volontà di promuovere il presidio nazionale su un’infrastruttura altamente strategica per la competitività del Paese: i membri del Consorzio si riconoscono come “portatori di idee per il sistema Paese”.

Condividi

Articoli correlati