Cloud, Italia fuori dai giochi? Ora un’indagine di mercato per supportare il nostro ecosistema

Anche in Italia occorre un’analisi del mercato Cloud come in Francia e Inghilterra. Le opportunità di sviluppo non mancano e non possiamo ridurci a pura rivendita di servizi creati e gestiti al di fuori del nostro contesto. Il Consorzio Italia Cloud ha pensato di sollecitare l’attenzione delle autorità su questo tema.

Molti analisti si concentrano sul mercato del cloud guardando alle dimensioni delle aziende che lo dominano come se fosse una lotta tra due giganti pianeti gassosi (i.e. Google Cloud e Microsof Azure) ed una stella con una massa migliaia di volte superiore a quella di tutti gli altri (Amazon AWS). Si ignorano, quasi sempre, tutti gli altri pianeti del sistema, i loro satelliti, la materia oscura che li unisce e li separa.

Quanto carburante bruciano i pianeti più grandi? Miliardi di dollari. Che tecnologie producono o comprano? Ad esempio, cosa accade quando uno di questi gitanti assorbe intere altre aziende competitor? Seguendo questo ragionamento, ci accorgiamo subito che la forza di attrazione gravitazionale, in economia, è ben rappresentata dagli effetti rete diretti e indiretti. Gli utenti vanno dove hanno interesse ad incontrare la maggior parte degli altri utenti. Ed i produttori si concentrano sui player più grandi.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU AGENDA DIGITALE

Condividi

Articoli correlati