Cloud transformation: verso una nuova Complessità

La filiera del Cloud continuerà a crescere e progredire? Come ci si prepara alla crescente complessità generata dalla crisi energetica, l’aumento degli attori coinvolti e la complessità che avvolge questa sfida?

Ci sono molte domande che emergono sulla definizione dei nuovi scenari. La lettura dei dati dell’Osservatorio del Politecnico sulla Cloud Transformation offre molti spunti per riflettere e per tracciare un nuovo percorso di innovazione nel nostro paese.

In questo nuovo ecosistema resta costante la certezza che investire sul Cloud è un aspetto strategico e non tecnologico. In questa partita c’è la PA del nostro paese che sta intraprendendo un percorso che definirà la struttura portante di tutto il sistema. Al tempo stesso troviamo lo scenario Europeo che si muove sia sui temi del Cloud sia sui temi energetici ed economici, senza i quali il modello non è sostenibile. La filiera del Cloud al tempo stesso sta riposizionando il valore dei servizi su elementi sempre più distribuiti per far si che aziende e PMI trovino le giuste risposte dal punto di vista di governance e sostenibilità, due driver ormai imprescindibili.

Leggi il Report 2022

Condividi

Articoli correlati