Il Consorzio Italia Cloud chiede quale strategia digitale dare al Paese. Ecco le risposte dalle forze politiche

PD, Forza Italia, M5S, Lega e Italia Viva hanno aderito all’iniziativa del Consorzio Italia Cloud. Ecco le loro risposte sul tema dell’innovazione e del Cloud.

 

MILANO, 22 settembre 2022 – Il Consorzio Italia Cloud ha raccolto dalle forze politiche una visione sulle strategie che saranno applicate nell’ambito della transizione digitale dal prossimo Governo, con l’obiettivo di mettere in luce il grado di consapevolezza sui temi principali su cui si giocherà la partita dell’innovazione e dell’indipendenza tecnologica.

 

Hanno risposto alle domande il PD, Forza Italia, M5S, Lega e Italia Viva confermando il proprio impegno su questi temi che hanno portato al centro del dibattito il Cloud italiano come fondamentale elemento di crescita di industrie e competenze locali, specialmente in questa fase di transizione.

 

Vogliamo ringraziare i partiti che hanno aderito a questa iniziativa del Consorzio Italia Cloud perché si sono mostrati disponibili a un dialogo con l’industria italiana del Cloud e hanno messo al centro dell’agenda digitale un importante tassello di crescita e di sviluppo di competenze locali” dichiara Michele Zunino, Presidente del Consorzio Italia Cloud “Registriamo quindi una controtendenza rispetto a quanto fatto fino ad oggi e questo non può che farci piacere. Se negli ultimi mesi abbiamo visto una forma di abbandono ai campioni globali di questa industria, possiamo aspettarci un futuro in cui le PMI del cloud italiano possano accrescere le loro capacità produttive a vantaggio di sviluppo di filiere, programmi sanitari, di difesa cibernetica e di servizi innovativi al cittadino. Non conta tanto la promessa, quanto la comprensione profonda di questi temi. Il riconoscimento che il cloud italiano rientra nell’agenda delle politiche attive nel settore dello Sviluppo Economico è già di per sé una buona notizia”.

 

VISUALIZZA LE RISPOSTE RICEVUTE.

 

Consorzio Italia Cloud

Il Consorzio Italia Cloud è stato costituito nel 2021. Presieduto da Michele Zunino, include 7 società italiane (Seeweb, ETH, Netalia, Infordata, Sourcesense, Babyloncloud, Assinter) impegnate sul mercato Cloud, che hanno complessivamente 1.900 risorse umane e con circa 300 milioni di fatturato.

 

Contatti per la stampa:

Zoe Perna | Tel. 02 97699600 | staff@napermultimedia.it

Condividi

Articoli correlati