Netalia, il compagno di viaggio per il public cloud italiano

Da 12 anni in Italia Netalia parla la lingua del cloud. Viene da dire un precursore di questo modello di fruizione dell’IT, così ancora poco affermato nel Belpaese in quel 2010, anno di fondazione dell’azienda. Il suo timoniere, Michele Zunino, invece ne ha colto il valore da subito – in termini di flessibilità, scalabilità, economie di scala, modello a consumo, nonché la prospettiva di crescita. E oggi, che questo paradigma è destinato a essere il modello di riferimento dell’IT presente e futura, Netalia è presente nel mercato con tutte le carte in regola per giocare la partita in un perimetro ben definito come quello italiano, con le sue regole e le sue specificità. E lo fa credendo in un modello di ecosistema, in cui i partner rappresentano un elemento fondamentale dell’intera catena aziendale. E’ proprio Zunino, AD dell’azienda, a ‘raccontarla’, inquadrando lo scenario di riferimento e le dinamiche che lo caratterizzano:

“Netalia è un provider di public cloud nazionale in grado di offrire servizi basati su un’infrastruttura che risponde alle definizione del NIST: distribuita, scalabile e tariffata a consumo”.

Un sistema ad oggi sviluppato su tre diverse region, rispettivamente a Milano, Genova e Palermo, destinate a diventare probabilmente cinque già a partire da quest’anno e nove nel giro di un triennio. 

Leggi l’articolo completo su CHANNEL CITY

Condividi

Articoli correlati