Netalia e DIBRIS (Università di Genova) insieme per un laboratorio di ricerca sul cloud

Formazione e ricerca, partecipazione a programmi nazionali e internazionali, studio di metodologie innovative: grazie all’accordo quadro tra il cloud provider genovese e il dipartimento dell’ateneo nasce un fiore all’occhiello per lo sviluppo di progetti complessi, pronto a esportare la sua expertise su tutto il territorio nazionale.

Genova, 17 novembre 2016 – Netalia, il cloud provider italiano con sede a Genova, ha siglato un accordo con DIBRIS, Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università degli Studi di Genova. Insieme realizzeranno un “laboratorio di ricerca congiunto per lo studio e lo sviluppo di tecnologie informatiche in ambito cloud”. La collaborazione riguarderà sia l’area della formazione sia quella della ricerca.

Formazione – Nel campo della formazione Netalia metterà a disposizione il suo know how per lo svolgimento di tesi di laurea, per organizzare interventi formativi per gli studenti, per studi, ricerche e attività didattiche a supporto a supporto del corso di Laurea Magistrale in lingua inglese in Computer Science centrato sul tema di Data Science and Engineering. È prevista inoltre l’organizzazione di incontri e seminari per l’approfondimento di temi specifici, lo svolgimento di stage presso la sede Netalia e la collaborazione nella preparazione di materiale didattico e nella definizione dei programmi dei corsi.

Ricerca scientifica – Nell’ambito della ricerca scientifica, Netalia e DIBRIS potranno partecipare a programmi di ricerca nazionali e internazionali, svolgere attività di ricerca congiunta relativamente a tecnologie e metodologie innovative nel settore del cloud e portare avanti attività di ricerca finalizzate all’evoluzione dei servizi Netalia. Il cloud provider genovese, attivo su scala nazionale, metterà a disposizione la sua infrastruttura per la realizzazione di progetti di ricerca complessi legati alla data science da parte del DIBRIS.

“Definire un modello di collaborazione con DIBRIS è per Netalia l’inizio di un importante percorso. Intendiamo infatti estendere ad altri Dipartimenti dell’ateneo genovese e di altre università nazionali così come ad altri enti di ricerca la possibilità di comprender e diffondere le metodologie cloud. Netalia crede nel valore di una rete territoriale in cui il mondo imprenditoriale, di concerto con l’università, possa attivare dinamiche virtuose di crescita, economica e tecnologica”, racconta Michele Zunino, amministratore delegato Netalia.

Per il professor Alessandro Verri, Coordinatore del Corso di Studi in Informatica gestito dal DIBRIS, “Con questo accordo intendiamo aprire il nostro corso di Laurea alle imprese capaci di cogliere le opportunità legate allo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche, come il cloud. Allo stesso tempo intendiamo promuovere nuove forme di interazione con l’impresa che consentano ai nostri studenti di toccare con mano i vantaggi di coniugare una solida preparazione metodologica con esperienze pratiche su temi e tecnologie avanzate”.

Netalia per Genova – Netalia nasce e ha sede a Genova: la valorizzazione e il potenziamento del legame con il territorio di cui è espressione sono parte della sua strategia di crescita. Per questo, oltre all’accordo con l’Università, Netalia collabora con le Scuole Superiori, in particolare con gli istituti tecnici, con l’obiettivo di formare professionisti informati e competenti, e aggiornare i docenti in un’ottica di allineamento sullo stato dell’arte della tecnologia, coerentemente con gli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Informazioni su DIBRIS – Il DIBRIS è una struttura universitaria le cui attività di ricerca e formazione poggiano sui settori delle scienze e tecnologie Informatiche, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi. La missione del DIBRIS è promuovere e facilitare la creazione (ricerca), la trasmissione (didattica) e lo sfruttamento (trasferimento tecnologico) della conoscenza a livello nazionale e internazionale in tali ambiti.
Il DIBRIS coniuga competenze scientifiche e tecnologiche, configurandosi come dipartimento inter-scuola nell’ambito della Scuola Politecnica e della Scuola di Scienze MFN. Si pone quindi come punto di riferimento per le attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico in questi settori.

La rassegna stampa dell’accordo:

LineaEDP – “Netalia e l’Università di Genova collaborano per un laboratorio di ricerca sul Cloud”
TechWeekEurope – “A Genova nasce un laboratorio universitario di ricerca sul cloud”
Tribuna economica giornale di economia e finanza – “Netalia ha siglato un accordo con DIBRIS”
Universitari.EU – “Netalia e DIBRIS (Università di genova) insieme per un laboratorio di ricerca sul cloud”§
01Net.it  – “Netalia e Università di Genova insieme per lo sviluppo cloud”
Genova24.it –  “Netalia e DIBRIS (Università di Genova) insieme per un laboratorio di ricerca sul cloud”
BJ Liguria – “Netalia e DIBRIS insieme per un laboratorio di ricerca sul cloud”
Liguria24 – “Netalia e DIBRIS (Università di Genova) insieme per un laboratorio di ricerca sul cloud”
Mentelocale – “Università e impresa insieme per un laboratorio di ricerca sul cloud”
Genova Impresa Settegiorninews
Il Giornale del Piemonte e della Liguria – “Progetto con l’Università d Genova dell’azienda di Michele Zunino Netalia e DIBRIS insieme per un laboratorio di ricerca” (cartaceo)

Condividi

Articoli correlati