Affiatare gli elementi dell'orchestra: affidabilità, disponibilità, sicurezza e sovranità
Netalia garantisce la raggiungibilità giuridica dei dati, non soltanto perché fisicamente residenti in infrastrutture tecnologiche installate sul territorio nazionale, ma anche perché riconducibile a un perimetro nazionale sul piano legale e giuridico. Tale caratteristica, unita alle numerose certificazioni ottenute da Netalia, è fondamentale per assicurare la residenza italiana del dato, non solo fisica, ma anche e soprattutto normativa e giuridica.
Netalia si avvale di un’architettura innovativa che garantisce la raggiungibilità universale dei servizi da qualsiasi tipo di dispositivo e rete e la sua completa indipendenza rispetto ad altre tecnologie terze, progettata al contempo per rispondere al nuovo perimetro giuridico e normativo richiesto dai settori di mercato più critici e strategici, impiegando strutture Data Center certificate localizzate in Italia.
Netalia assicura l’indipendenza della governance dei servizi dalle tecnologie alla base delle architetture impiegate, al fine di poter consentire di competere al meglio nel contesto evolutivo tracciato dalla trasformazione digitale, che richiede l’adozione di soluzioni aperte, modulari e scalabili e sicure.
L’adozione di architetture basate sul modello di compliance by design, consente di assicurare alti livelli di affidabilità, disponibilità e sicurezza delle applicazioni e dei dati presenti sul Cloud.
Il modello Cloud di Netalia risulta quindi il più adatto per accompagnare il percorso di trasformazione digitale: flessibile e scalabile virtualmente senza limiti, minimizza i rischi di lock-in e annulla quelli di obsolescenza tecnologica ed è facilmente integrabile in soluzioni ibride e multi-cloud, le più diffuse e personalizzabili.
Netalia ha progettato, ingegnerizzato e realizzato un’architettura Public Cloud Native per l’erogazione di servizi Cloud con le caratteristiche di affidabilità, continuità e scalabilità in linea con quanto definito nelle specifiche Cloud Computing pubblicate da NIST (National Institute of Standards and Technology).
Realizzata valorizzando investimenti già effettuati da terzi per facility tecnologiche di base presenti sul territorio italiano, in particolare Data Center e reti trasmissive di lunga distanza in fibra ottica, l’architettura Netalia rappresenta un unicum nel panorama nazionale. L’approccio scelto da Netalia ha consentito di focalizzare ogni attenzione esclusivamente sugli elementi propri dell’architettura, sviluppando un aggregato di competenze specifiche intorno al cloud che rappresentano esse stesse un elemento di grande valore e di garanzia per l’esercizio dell’attuale, l’integrazione dell’esistente e l’evoluzione con l’adozione di nuove tecnologie più performanti, affidabili e sicure.
Netalia ha progettato e ingegnerizzato un’architettura senza compromessi, creando un’unica infrastruttura cloud pubblica, su cui servizi e clienti possono coesistere in modo sicuro grazie alla separazione logica tra ambienti di calcolo isolati.
La Netalia Cloud Platform (NCP) è pensata come l’elemento abilitatore dei processi core delle organizzazioni e si caratterizza per essere:
- Nazionale: completamente basata in Italia, attualmente con 3 regioni;
- Omogenea: le architetture della piattaforma sono simili in tutte le regioni coinvolte;
- Geo-distribuita: grazie alla configurazione omogenea e alla federazione della piattaforma software, tutti i servizi possono essere eseguiti in ogni regione distribuendo i carichi di lavoro;
- Aperta: utilizzando API pubblicate e servizi disponibili attraverso la rete pubblica, la Netalia Cloud Platform è aperta all’integrazione per l’esecuzione di architetture ibride multi-cloud.
L’erogazione dei servizi si basa su un’architettura multi-region federata, con alta affidabilità (HA) presente all’interno della singola region e possibilità di replica di risorse tra le region su infrastrutture direttamente gestite da Netalia.
Tutti i dati presenti sul Cloud Netalia vengono gestiti con sistemi di archiviazione protetti e comunque replicati localmente in modo da garantirne la persistenza. Nessun dato può entrare in contatto con altri o sovrapporsi in alcun modo, grazie alla compartimentazione logica che il sistema garantisce.
Il sistema di gestione dei dati è controllato costantemente dal Netalia Cloud Operation Center, un centro operativo specializzato. Questa struttura svolge un ruolo cruciale nell’assicurare l’affidabilità, la sicurezza e l’ottimizzazione dei dati archiviati e elaborati in un ambiente cloud.
Il sistema opera seguendo tre criteri:
- Monitoraggio costante. Il Cloud Operation Center monitora in tempo reale l’andamento dei dati, rilevando eventuali anomalie o problemi di prestazioni, garantendo così un funzionamento fluido dei servizi cloud.
- Sicurezza dei dati. Un aspetto fondamentale è la protezione dei dati sensibili. Il centro operativo implementa protocolli di sicurezza avanzati e sistemi di crittografia per garantire la privacy e la conformità normativa.
- Ottimizzazione delle risorse. Il centro si impegna nell’ottimizzare l’allocazione delle risorse cloud, garantendo che i dati siano archiviati ed elaborati in modo efficiente per evitare sprechi di risorse e costi inutili.
Le soluzioni di Netalia aderiscono al modello Cloud Computing secondo la definizione del NIST, ossia un modello per consentire ovunque e in modo semplice l’accesso, attraverso la rete, ad un pool condiviso di risorse di calcolo.
Per questo, tutti i servizi, hanno il vantaggio di prevedere un’erogazione in modalità pay per use, eliminando gli investimenti upfront (CAPEX) e gli oneri di manutenzione e gestione, in favore di servizi flessibili, scalabili e con un modello a consumo che prevede canoni ricorrenti, in base all’effettivo utilizzo.
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti per restare sempre aggiornato con il Magazine Cloud Spot di Netalia.