Note di esercizio

Consulta le News:

News

Iscriviti ai feed delle categorie:

Aggiornamento tecnico del 24 novembre 2016

by

23 novembre 2016

Giovedì 24 novembre 2016 saranno effettuate attività di manutenzione infrastrutturale.
Tali attività non avranno alcun impatto sull’operatività e sulla disponibilità dei servizi.
La finestra di attività è compresa tra le ore 19.00 e le ore 21.00 di giovedì 24 novembre 2016.

Aggiornamento dell’8 novembre

by

7 novembre 2016

Martedì 8 novembre 2016, tra le ore 18 e le ore 24, saranno effettuate attività di manutenzione che non avranno impatti sull’operatività e sulla disponibilità dei servizi. Segnaliamo la possibilità di lievi rallentamenti nell’accesso alle infrastrutture.

Evento del 26 ottobre 2016

by

27 ottobre 2016

Nell’ambito delle attività di espansione dell’installazione nel sito di Milano, nella giornata di mercoledì 26 alle ore 9, un incidente occorso durante le attività fisiche di installazione di nuovi apparati ha causato una parziale interruzione delle connessione di rete, generando un impatto nella operatività di alcuni clienti.

Le attività di verifica della situazione hanno richiesto un periodo di circa 10 minuti per ottenere il completo ripristino dell’operatività.

Evento del 21 ottobre 2016

by

24 ottobre 2016

Nel pomeriggio di venerdì 21 ottobre, a partire dalle ore 15, durante le attività di espansione dell’installazione nel sito di Milano, si è registrata una parziale mancanza di sincronizzazione dovuta alla estensione della configurazione della rete sugli switch virtuali in produzione.

L’impatto è rimasto circoscritto all’operatività di poche installazioni di clienti, causando sporadici rallentamenti delle macchine virtuali e difficoltà di raggiungibilità a tratti di uno dei sottosistema storage installati in produzione.

La situazione è andata progressivamente migliorando già nella serata dello stesso venerdì 21 ottobre, fino al totale ripristino della normale operatività nelle ore notturne successive, con la verifica del completamento di tutti i controlli il giorno 22 ottobre alle ore 18.

Aggiornamento del 4 ottobre 2016

by

4 ottobre 2016

Oggi, 4 ottobre 2016, saranno effettuate attività di manutenzione infrastrutturale.
Tali attività non avranno alcun impatto sull’operatività e sulla disponibilità dei servizi.
La finestra di attività è compresa tra le ore 21.00 e le ore 22.00 di martedì 4 ottobre 2016.

Centralino Netalia – Attività di Manutenzione ed Aggiornamento

by

Mercoledì 28 settembre 2016 si svolgerà una attività di manutenzione del centralino e delle linee telefoniche degli uffici Netalia.
Nel corso della giornata potrebbero verificarsi problemi di raggiungibilità delle linee telefoniche.

Scusandoci per l’eventuale disagio, vi invitiamo a comunicare ogni urgenza agli indirizzi email aziendali:
assistenza@netalia.it (assistenza tecnica)
ufficio@netalia.it (amministrazione e segreteria)

Aggiornamento del 16 settembre 2016

by

16 settembre 2016

Oggi, 16 settembre 2016, saranno effettuate attività di manutenzione infrastrutturale.
Tali attività non avranno alcun impatto sull’operatività e la disponibilità dei servizi.
La finestra di attività è compresa tra le ore 19.00 e le ore 21.00 di venerdì 16 settembre 2016.

Aggiornamento piattaforma Data BOX

by

25 agosto 2016

Nella giornata di mercoledì 31/08/2016 – dalle 18:30 alle 19:30 CET verrà effettuato l’aggiornamento del software FileCloud per il servizio Data BOX.

È prevista un’interruzione del servizio di 20′ nell’arco dell’ora.

Aggiornamento del 3 agosto 2016

by

03 agosto 2016

Oggi, mercoledì 3 agosto 2016, saranno effettuate attività di aggiornamento infrastrutturale urgenti non pianificate.
Tali attività hanno comunque un solo fine preventivo e non avranno alcun impatto sull’operatività e la disponibilità dei servizi.
La finestra di attività è compresa tra le ore 19.00 e le ore 06.00 di giovedì 4 agosto 2016.

Nota tecnica 25 luglio 2016

by

Tra le ore 17:07 e le 17:16 del 25.07.2016, l’avaria di una porta su uno degli apparati di un ns. fornitore di connettività, ha comportato l’interruzione delle sessioni di traffico in quel momento instradate attraverso l’apparato ed il re-routing delle stesse su di un altro instradamento di rete.
Questo potrebbe aver causato, per alcuni clienti, una momentanea difficoltà nel raggiungere alcuni indirizzi IP Netalia, dovuta al tempo di riconvergenza dell’architettura ridondata.

Aggiornamento piattaforma Acronis

by

15 giugno 2016

giovedì 16 giugno dalle 13:00 alle 14:00 si terrà un intervento di aggiornamento sul servizio di backup Acronis.

È prevista un interruzione di servizio di 30′ nell’arco dell’ora.

Aggiornamento piattaforma Data BOX

by

09 giugno 2016

Nella giornata di mercoledì 15/06/2016 – dalle 18:00 alle 19:30 CET verrà effettuato l’aggiornamento del software FileCloud per il servizio Data BOX.

È prevista un’interruzione del servizio di 30′ nell’arco del periodo di intervento.

Manutenzione piattaforma iView

by

08 aprile 2016

Nella giornata di domenica 10/04/2016 – dalle 15:00 alle 17:00 CET verrà effettuata la manutenzione della piattaforma iView.

Durante la finestra di manutenzione per un intervallo di tempo di circa 30 minuti non sarà possibile accedere all’interfaccia di pianificazione riunioni né effettuarne.

Manutenzione straordinaria piattaforma Veeam

by

31 marzo 2016

Nella serata di oggi – dalle 19:30 alle 21:30 CET verrà effettuato un intervento di manutenzione straordinaria sulla piattaforma Veeam.

È prevista l’interruzione del servizio Cloud CONNECT VEEAM per tutta la durata dell’intervento salvo aggiornamenti.

Manutenzione piattaforma DRaaS

by

24 marzo 2016

Il giorno 07/04/2016 saranno svolte attività di manutenzione sulla piattaforma di DRaaS Netalia.

È prevista un’interruzione della replica, per un intervallo di tempo non superiore a 30′, nella finestra temporale tra le 14:00 e le 20:00.

Il corrispondente aggiornamento del software, per la componente on premise, è disponibile per gli utenti del servizio nell’area di download.

Aggiornamento piattaforma VEEAM

by

22 marzo 2016

Nella giornata di martedì 05/04/2016 – dalle 17:00 alle 19:00 CET verrà effettuato l’aggiornamento del software Veeam per i servizi Pro BACKUP VEEAM e Cloud CONNECT VEEAM.

È prevista un’interruzione dei servizi di 30 minuti nell’arco delle due ore.

Evento del 01 marzo 2016

by

02 marzo 2016

Nella giornata di ieri – martedì 01 Marzo 2016 – alle ore 09.21 si è verificata un’interruzione dell’alimentazione elettrica sul feed primario nel data center di Milano, con conseguenti problemi alla continuità operativa di alcuni dei sistemi in produzione.

Intorno alle 9:30, un rapido susseguirsi di ripristini e nuove interruzioni dell’alimentazione ha causato la rottura degli alimentatori su alcuni apparati ed il blocco in protezione di altri, impattando sulla raggiungibilità di parte dei servizi attivi.

Alle 9:33 è stato ripristinato stabilmente il flusso d’alimentazione primario ed è stato possibile iniziare le attività per la sostituzione degli elementi danneggiati, la verifica dei sistemi bloccati e il loro riavvio a freddo per il ritorno alla normale funzionalità.

Il ripristino completo di tutti servizi si è protratto fino alle ore 9:55 per i tempi fisiologici necessari a completare le operazioni.

L’interruzione ha avuto impatto esclusivamente su un insieme limitato e circoscritto dell’infrastruttura e degli ambienti operativi senza alcuna ricaduta sulla garanzia e persistenza del dato.

Eventuali ulteriori note di esercizio verranno diramate nei prossimi giorni in seguito agli aggiornamenti che potranno emergere alla luce del confronto con le terze parti coinvolte.

Aggiornamento piattaforma Data BOX

by

08 febbraio 2016

Nella giornata di mercoledì 10/02/2016 – dalle 17:00 alle 18:00 CET verrà effettuato l’aggiornamento del software FileCloud per il servizio Data BOX.

È prevista un’interruzione del servizio di 20′ nell’arco dell’ora.

Aggiornamento piattaforma DRaaS

by

22 dicembre 2015

Il giorno 29/12/2015 saranno svolte attività di manutenzione sulla piattaforma di DRaaS Netalia (Zerto).

È prevista un’interruzione della replica, per un intervallo di tempo non superiore a 15′, nella finestra temporale tra le 11:00 e le 15:00 CET. L’interfaccia di gestione non sarà accessibile per 45′ nello stesso intervallo.

Manutenzione vSphere vCenter

by

22 dicembre 2015

Nella giornata di lunedì 28/12/2015 – dalle 11:00 alle 17:00 CET è prevista una finestra di manutenzione programmata sull’infrastruttura vSphere vCenter.

Le VM rimarranno attive ma sarà sospesa l’attività di change e provisioning attraverso l’interfaccia vCloud per l’attività di upgrade sulle componenti vCenter.